Consigli per regali di battesimo utili ed originali

Gli invitati ad un battesimo sono tenuti ad omaggiare il battezzato con un dono proporzionato al livello di affiatamento ed al tipo di rapporto che li lega alla sua famiglia. Da chi viene designato come padrino o madrina di battesimo, onore riservato, in genere, a parenti stretti o amici di vecchia data, ci si aspetta un regalo ricercato e sostanzioso, da custodire a lungo e conservare in ricordo di tale lieto giorno, come, ad esempio, un’elegante cornice in argento, una catenina d’oro con medaglietta sulla quale fare incidere il nome del piccolo e la sua data di nascita, un rosario a collana o da polso, un cofanetto in argento e velluto o un bracciale con pendenti a forma di cuore o di angioletto.

Sta rapidamente prendendo piede anche in Italia l’abitudine di stilare la cosiddetta lista bebè, o lista nascita, che consiste in un elenco dettagliato di articoli che i familiari del bambino predispongono con il fine di fornire indicazioni ad amici, parenti e colleghi circa i regali da fare in occasione del battesimo, analogamente a quanto avviene con la lista nozze, in modo da evitare regali doppi, ridondanti o superflui.

Tra i regali più richiesti dai neogenitori abbiamo i regali pratici ed utili, come i seggiolini per auto o bici, cuscini per l’allattamento, passeggini, tricicli, girelli, seggioloni e piccoli elettrodomestici, come, ad esempio, scalda-biberon, sterilizzatori e frullatori per preparare gli omogeneizzati per lo svezzamento del neonato.

Se decidete di optare per doni particolarmente voluminosi, come, appunto, passeggini o seggioloni, si consiglia di consegnarli o farli recapitare ai familiari del battezzato qualche giorno prima della cerimonia, onde evitare di portare al battesimo scatole e pacchi ingombranti.

Adatti ad un battesimo sono anche i regali etici e solidali. Offrire un futuro migliore ad un bambino nel suo Paese di origine è un gesto di amore e solidarietà, a maggior ragione in un periodo come questo, in cui centinaia di bambini e le loro famiglie perdono la vita ogni giorno nelle acque del Mediterraneo nel tentativo di fuggire da guerre, terrorismo e povertà. Un fratellino in adozione a distanza è un regalo dal significato profondo, che garantisce ad un bambino l’opportunità di una vita migliore, con cure mediche, cibo, acqua potabile e la possibilità di frequentare la scuola.

Se preferite orientarvi su regali pratici e siete molto in confidenza con i familiari del battezzato, potete tranquillamente chiedere loro, con garbo, se necessitano di qualcosa in particolare ed informarvi circa le loro preferenze. In occasione di un battesimo, in genere, non si usa regalare fiori.

Un cesto di vimini con cui comporre un simpatico kit da bagno e le utilissime torte di pannolini, o diaper cake, realizzate ad hoc con pannolini usa e getta disposti in modo da ricreare la forma delle torte nuziali, rappresentano idee regalo ideali in occasione di un battesimo, in quanto offrono l’opportunità di fare un regalo che sia veramente utile e pratico, ma, allo stesso tempo, trendy, d’impatto ed unico. Dal web arrivano poi una serie di idee interessanti ed originali relative ai regali per il battesimo.