Gestionale gratuito per le aziende

Gestionale gratuito per le aziende
0 Flares 0 Flares ×


Cosa è un gestionale gratuito open source?

Un gestionale è un software che consente di organizzare e agevolare la gestione delle attività commerciali, attraverso funzioni specifiche per eseguire dei report sulle vendite e sulla produzione, sincronizzare dati con piattaforme e programmi esterni, oppure suddividere le merci per categoria di appartenenza.

Questo strumento è insostituibile per la gestione della propria azienda, anche se possono essere poco dinamici e il costo di licenza è solitamente oneroso. Per questo motivo sono stati lanciati sul mercato i software gestionali open source, che consentono attraverso il cosiddetto codice libero, di modificare le impostazioni di programmazione e adattare il gestionale alle proprie necessità.

Un esempio di gestionale gratuito open source è IlGo, che permette di utilizzare tutte le funzioni dei software gestionali di fascia medio-alta, scaricando la versione demo con la licenza gratuita. Così anche gli imprenditori di piccole medie imprese potranno trasferire le proprie campagne di marketing e di vendita sfruttando le possibilità offerte dal web, con un investimento iniziale nullo. L’interfaccia è davvero semplice ed intuitiva, cosicché anche chi non possiede le nozioni di un informatico professionista, possa imparare ad utilizzarlo, iniziando ad esempio dalle impostazioni di base come le procedure e le impostazioni di ambiente.

Quali sono le caratteristiche principali di un gestionale gratuito open?

Un software gestionale open deve funzionare come un programma di contabilità, integrandosi però con tutti quei servizi che già sono presenti sul web per ampliare il proprio bacino di clienti e sfruttare tutte gli strumenti per campagne di marketing digitale. Se non si è molto ferrati sull’argomento oppure si hanno delle difficoltà con l’installazione, ci si può rivolgere al team di assistenza formato da professionisti, anche attraverso un comodo servizio di Ticket Support.

IlGo è integrabile con tutte le piattaforme e servizi di woocommerce, come quello presente su WordPress o Virtuemarket per Joomla. Inoltre si integra con gli applicativi come CMS e CMR. L’utente potrà così sincronizzare le informazioni anagrafiche, le vendite in giacenza e le merci presenti nel magazzino, tra tutti i dispositivi collegati al software gestionale gratuito open.



Un altro punto di forza del programma è il download e l’installazione immediata, e la sua compatibilità con i principali sistemi operativi presenti sul mercato: Windows 10, Max e Linux.

L’integrazione con i programmi esterni consente di gestire anche il proprio sito di e-commerce, controllando tutte le procedure dalla produzione alla distribuzione.

Per chi è indicato un gestionale open source?

Questa tipologia di software è ideale a qualunque livello, dalle grandi aziende alle piccole medie imprese. Infatti il download della versione base è gratuito, cosicché si possa cominciare immediatamente ad utilizzare i servizi offerti dal programma, senza dover pensare al proprio budget o rivolgersi a professionisti esterni. Una volta avviato e impostato, si può accedere ai servizi premium che offrono un’assistenza personalizzata per l’analisi dei dati o l’organizzazione di una campagna di marketing ex novo, sia dal punto di vista dei contenuti che della grafica del proprio sito di e-commerce.

Così è nato IlGo2Web, un servizio che consente di gestire o creare un sito web che rispecchi tutti i canoni di funzionalità, per la gestione delle giacenze, degli articoli in vendita, senza nessun costo per l’entry data.

IlGo è un software gestionale gratuito che rivela le proprie potenzialità per qualunque settore merceologico: aziende che lavorano nel settore agricole che necessitano di una gestione capillare dei propri prodotti, dividendoli per appezzamento, cultura e stagione; attività che effettuano la distribuzione all’ingrosso e servizi di Import/Export; negozi di franchising, in particolare quelli impegnati nel commercio di vestiario, intimo e calzature, che richiedono una attenta categorizzazione delle merci per taglio, colore e tipologia di tessuto.

Un gestionale open source gratuito è ciò che serve a tutti gli imprenditori, per non restare a guardare mentre tutte le altre aziende si spostano sul web.




0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Leave a comment

Your email address will not be published.


*