Centralini telefonici VoIP

La tecnologia VoIP ha modificato in modo pesante il mondo della telefonia, anche per quanto riguarda i centralini. Sui siti specializzati in prodotti di telefonia, come ad esempio Ezdirect, sono sempre più diffusi prodotti totalmente dedicati al mondo VoIP, che ha permesso di trasferire la telefonia all’interno del Web. I centralini VoIP non solo costano meno rispetto a quelli di tipo tradizionale, ma sono anche molto più versatili e semplici da usare.

Come funziona un centralino VoIP

I centralini basati su tecnologia VoIP sono sviluppati via software, da installare su und dispositivo dedicato o anche su un normale server aziendale. I vantaggi sono molteplici e cominciano con il costo: avere un centralino VoIP software non necessita di concessioni di linee telefoniche da parte di un gestore o del pagamento del servizio di centralino all’azienda. In pratica basta installare il software ed utilizzarlo come meglio si crede, personalizzandolo in ogni sua parte. Visto che le chiamate non transitano attraverso il classico doppino, ma via internet, è possibile sfruttare il numero telefonico di base per creare diversi interni, senza modificare alcun che, anche dopo l’installazione del nuovo centralino. L’interfaccia di gestione è molto semplice ed intuitiva e, nella maggior parte dei casi, non è necessario contattare un tecnico per la gestione della rete telefonica e per l’installazione del centralino.

Maggiore versatilità

Oltre ad essere meno costoso un centralino VoIP consente anche di integrare un ampio numero di dispositivi, interfacciandoli tra loro. Volendo è possibile integrare in tempo zero nuovi numeri telefonici, in modo da poter rispondere tramite il centralino, anche nel caso in cui si tratti di telefoni mobili o di apparecchiature che si trovano in luoghi molto distanti dall’azienda. Il tutto agendo semplicemente sul software del centralino, senza la necessità di cablare tra loro i dispositivi. Attraverso i computer aziendali chiunque può usare il centralino, ma anche registrare eventuali chiamate, gestire messaggi e e-mail. Si possono memorizzare in un file le chiamate in entrata e in uscita, per poter avere rapidamente un report dell’attività telefonica aziendale. Tutto questo si traduce in una maggiore funzionalità e in un utilizzo diffuso e semplice. Tramite i centralini VoIP si possono poi gestire anche servizi aggiuntivi, come ad esempio le teleconferenze o le chiamate tra più numeri interni o esterni all’azienda. L’utilità di un centralino ben organizzato è poi tanto più importante quanto maggiori sono le dimensioni dell’azienda stessa; anche se anche in realtà di piccole dimensioni tali dispositivi sono decisamente utili.