I servizi di recupero crediti per le imprese

I servizi di recupero crediti per le imprese

Negli ultimi anni le imprese che si sono rivolte alle società che si occupano di tutela e gestione del credito sono notevolmente aumentate. Una tendenza che riguarda ogni settore commerciale, da nord a sud, determinata dalla capacità delle società specializzate di svolgere con efficacia la loro attività e aiutare le imprese a esigere le somme insolute in tempi brevi. Il servizio di recupero crediti comprende diverse prestazioni, come: le indagini sul debitore, l’individuazione del domicilio, la verifica delle condizioni economiche del debitore e del suo grado di solvibilità e il recupero delle somme. Una serie di operazioni che vengono eseguite in termini brevi e permettono all’impresa di definire le poste da scrivere in bilancio.

Le imprese che vogliono ricorrere ai servizi di società di tutela del credito devono dare loro mandato e consegnare fatture, cambiali e tutti i documenti comprovanti il credito, in mancanza di questi ultimi è molto difficile mettere in atto qualsiasi azione di recupero. Sulla base dei dati ricevuti, si procede con l’analisi della pratica e attraverso indagini investigative di esperti del settore, si cercano di trovare tutte le informazioni utili per rintracciare il debitore, individuare la sua situazione patrimoniale e procedere con il recupero delle somme. Relativamente a quest’ultimo punto, la società tenta prima di trovare un accordo, organizzando un incontro con il debitore effettuato da un professionista, se questo non va a buon fine, si procede con azioni legali dirette all’incasso del credito o a trovare altre soluzioni efficaci per tutelare l’azienda
dalla perdita.

Per le imprese affidarsi ai servizi di recupero credito vuol dire mantenere saldo il core business aziendale, tutelare l’immagine e il nome dell’azienda presso i clienti e i creditori, poter controllare i costi diretti e indiretti e poter avere a disposizione professionisti con esperienza pluriennale nel settore del credito, che si occupano in tempi brevi della pratica e che in caso di inesigibilità permettono di ottenere tutta la documentazione idonea per richiedere eventuali benefici fiscali. Inoltre, nel caso è necessario ricorrere ad azioni giudiziarie, le imprese possono contare su un’assistenza legale qualificata e risparmiare sulle spese.

Molte imprese si avvalgono sempre più spesso dei servizi di Cosmos Italia S.R.L. Quest’ultima è una società, con sede a Roma, specializzata nel recupero dei crediti stragiudiziale e giudiziale, che avvalendosi della collaborazione di professionisti e aziende, mette a disposizione delle imprese tutte le sue competenze ed esperienze per assisterle in ogni problematica e aiutarle a ottenere l’esigibilità delle somme vantate verso terzi in tempi rapidi. Affidarsi a una società professionale, come Cosmos Italia, che utilizza metodi di lavoro innovativi e offre servizi completi ed efficaci nel recupero crediti vuol dire accedere a soluzioni personalizzate e orientate a ottenere risultati positivi senza perdita di tempo e il sostenimento di costi eccessivi. Professionalità, tempestività e presenza di personale qualificato e costantemente aggiornato,

permettono di garantire elevate performance nella ricuperabilità dei crediti in Italia, già nei primi tre mesi di gestione della pratica.
La presenza di una struttura investigativa propria e l’accesso alle più moderne banche dati informative, permette di ottenere notizie utili sulla reperibilità del debitore e soprattutto sulle sue condizioni economico patrimoniali. Informazioni fondamentali per mettere in atto qualsiasi azione giudiziale e stragiudiziale per il recupero delle somme dovute.