Una Vacanza a Malta in Novembre

L’isola di Malta nei mesi estivi vive il suo periodo dorato, ma essendo piccola con molti residenti non è mai vuota, la bolgia di Giugno, Luglio ed Agosto, nei periodi autunnali come Novembre sparisce e lascia il posto a quelli che possiamo chiamare “turisti di qualità”, agli studenti ed alle persone che vengono a lavorare dall’estero, risulta quindi più tranquilla e vivibile.

Sul blog From Malta, tra i punti di riferimento italiani che trattano e parlano dell’isola, è possibile approfondire tutte le possibilità di vita turistica e lavorativa per tutto l’anno, oggi voglio darti invece qualche indicazione in merito ad una possibile vacanza in autunno, nel mese di novembre.

Il clima rimane mite per tutto l’anno, mediamente attorno ai 20 gradi anche in questi mesi più freddi, questo non vuol dire che si possa sempre fare il bagno a mare, l’acqua risulta un po’ più freddina rispetto ai mesi caldi ed essendo un’isola abbastanza ventilata è sempre bene coprirsi con una felpa perché l’aria può diventare pungente, soprattutto la mattina e la sera.

Il periodo risulta ideale per fare immersioni alla scoperta dei relitti e delle grotte più famose dell’isola.

Anche in Novembre a Malta piove poco risulta quindi un’ottima meta per trascorrere una vacanza di relax abbinandola a visite storiche e culturali alle diverse località e borghi che contraddistinguono la storia dell’isola.

Nei mesi autunnali si susseguono poi diversi eventi molto interessanti e divertenti a cui partecipare attivamente, novembre è molto ricco di appuntamenti, tra questi sono sicuramente da segnalare:

La Festa di San Martino che si celebra nella zona di Bahrija, si tratta di una festa tradizionale che permette di riscoprire la storia del villaggio.
Sempre nei primi giorni di novembre presso il forte di Birgu si svolge la rievocazione storica In Guardia Parade che ricostruisce la visita dell’ufficiale dell’Ordine dei Cavalieri.

L’Armistice Day è la celebrazione dell’anniversario che riguarda la fine della Prima Guerra Mondiale, si svolge presso il Saluting Battery (Battery Street) di La Valletta l’11 di novembre, per ricordare i 600 militari maltesi che persero la vita durante il conflitto.

Verso la fine del mese di Novembre a Malta si corre con la International Challenge Marathon, appuntamento fisso per i runner di tutta Europa con tappe che permettono di scoprire i borghi più belli di Malta sino alla capitale.

Questi sono solo alcuni dei tanti appuntamenti che offre l’isola di Malta nel periodo autunnale nel mese di Novembre, altri si svolgono di anno in anno, rendendo sempre animata e ricca la disponibilità di intrattenimento per tutti i turisti.

Malta porta i turisti in giro per le sue affascinanti città, ma offre anche grande ospitalità con numerosi hotel adatti per tutte le tasche, soprattutto nei mesi di Novembre, quando la temperatura minima oscilla tra i 12 ed i 14 gradi, scegliere un albergo con un centro benessere o decidere di coccolarsi nelle tante SPA presenti sull’isola è un’ottima opportunità per rigenerarsi dopo una giornata alla scoperta delle bellezze culturali di Malta.

Visitare Malta a Novembre è un’ottima soluzione per chi vuole godersela al 100% senza il caos della bolgia estiva dove la grande quantità di turisti di tutte le età può non farla apprezzare come si deve.