
La pressa piegatrice REACTIVA, prodotta dall’azienda piacentina RPC di Gossolengo, si distingue, tra le altre cose, per l’innovazione tecnologica del sistema ibrido integrato.
Ma cos’è la tecnologia ibrida?
Si parla di tecnologia ibrida quando un veicolo o un macchinario è dotato di un sistema a propulsione a due o più componenti che lavorano in sinergia tra di loro. Vengono quindi definiti “ibridi” i macchinari o i veicoli in cui coesistono due o più forme di energia che lavorano insieme per generare energia meccanica.
Come funziona il sistema ibrido integrato della pressa piegatrice REACTIVA?
L’innovazione tecnologica sta nel generatore di spinta: un innovativo sistema elettro-idraulico per il comando e la movimentazione degli assi.
Il sistema si basa su un asse elettrico dotato di frizione idraulica (in questo modo si combinano le due tradizionali tecniche si generazione di energia meccanica), dotato di un motore elettrico Brushless, capace di fornire elevate forze ed alte velocità di spostamento.
Ma perché affidarsi all’ibrido? Quali sono i vantaggi di acquistare la pressa piegatrice REACTIVA ibrida?
I vantaggi che offre questo innovativo sistema sono tre:
- Asse elettrico completo: il controllo logico è lo stesso di un generatore di spinta elettrico tradizionale perché il circuito idraulico si comporta esattamente come una frizione. La precisione e ripetibilità dell’ asse sono gli stessi dell’ asse elettrico.
- Limitate perdite d’olio minerale in quanto il sistema richiede l’utilizzo del 70% di olio in meno rispetto alla soluzione idraulica (ma sufficiente ad avere uno smorzatore), e opera in ciclo chiuso (soluzione ecologica). Inoltre non c’è riscaldamento dell’olio in quanto non ci sono strozzature d’olio, come invece avviene nelle macchine tradizionali.
- Sistema a risparmio energetico (tipico delle soluzioni elettriche) in quanto richiede potenza alla rete elettrica solamente quando necessario ed in quantità strettamente necessaria al completamento della lavorazione: la macchina consuma solo quando è realmente in attività.
Ultimo aspetto da non sottovalutare è il rumore. A livello acustico, la nostra pressa piegatrice REACTIVA ha un impatto davvero molto basso.