I reati informatici in azienda

I reati informatici in azienda

Ormai l’utilizzo di Internet è una realtà ben consolidata nelle aziende italiane. Per altro ormai da decenni numerose imprese si affidano a software sempre più complessi una serie di compiti, quali ad esempio il monitoraggio di alcuni processi o lo svolgimento della contabilità aziendale. In questa realtà diviene sempre più importante difendersi da reati informatici, in modo attivo e continuo nel corso del tempo.

Cosa si intende per reati informatici
I reati informatici sono tutti quelli per la perpetrazione dei quali è necessario l’utilizzo di un computer. Con la diffusione di internet purtroppo il cosiddetto cyber crimine è dilagato ovunque, visto i numerosi contatti che questo sistema di comunicazione consente con il mondo esterno, nelle private abitazioni così come in azienda. In termini tecnici si delineano due tipologie di reati informatici: gli attacchi informatici che hanno lo scopo principale di danneggiare i sistemi utilizzati da un’azienda, i computer e i server in primis; i crimini perpetrati attraverso l’utilizzo di un computer volti però a danneggiare altri ambiti, si pensi ad esempio alle frodi attuate ottenendo dati sensibili di un soggetto attraverso l’uso di e-mail ambigue, con richiesta di dati sensibili.

Come difendersi dai reati informatici
La prima difesa contro questo tipo di reati è certamente la prevenzione; verificare e controllare che i sistemi informatici utilizzati in azienda non siano vittime di attacchi di vario genere è fondamentale. La principale prevenzione si fa in due modi: attivando una serie di controlli che permettono di verificare tutto ciò che avviene in azienda, ad esempio attraverso l’utilizzo di firewall di ultima generazione; formando il personale impiegato in modo che sia cosciente dei pericoli dovuti ai contatti informatici con il mondo esterno all’azienda.

I danni da reati informatici
Per il privato cittadino i principali danni da reati informatici sono quelli correlati al furto di identità, spesso dovuto a e-mail fraudolente nelle quali si richiedono password sensibili, come ad esempio l’accesso al conto corrente bancario o a servizi similari. In azienda questo può ovviamente avvenire, ma solitamente non sono di questo tipo i reati informatici che più preoccupano un imprenditore. In molte situazioni infatti i reati aziendali che maggiormente preoccupano sono quelli nei quali si attenta all’integrità dei sistemi informatici di un’impresa. Il fermo delle attività, causato da un malware o da software contraffatti, può portare a danni decisamente ingenti.

Un team di esperti
Oggi molte aziende hanno costanti contatti informatici con il mondo esterno. La prevenzione in questi casi non può essere lasciata ad un semplice e comune firewall o a sistemi di controllo antivirus. In molti casi infatti esistono attacchi che potremmo definire “personalizzati” per la singola realtà, contro i quali è necessario avere a disposizione un team di esperti, che si occupi esclusivamente di sicurezza informatica. Allo stesso modo nel momento in cui si verifica un crimine informatico è importante rivolgersi a degli esperti, in grado di effettuare delle indagini forensi e di affiancare l’azienda in sede giudiziale, oltre a consentire l’eventuale recupero dei dati persi o corrotti.