Al giorno d’oggi la plastica occupa un considerevole spazio nella quotidianità di ciascuno di noi. Bottiglie, flaconi, flaconcini, fusti e tanto altro assecondano, nei modi più disparati, le nostre esigenze. Come in ogni cosa, però, abbiamo dei pro e dei contro. E se è vero che la plastica ha risolto la stragrande maggioranza dei problemi, è pur vero che ne ha creati altrettanti, diventando un vero e proprio disagio, per non dire problema, dal punto di vista ecologico.
Esiste una soluzione a questo problema?
Certo, e la soluzione ad una così annosa questione la possiamo ritrovare nella Fustameria Fontana ( www.fustameria.it). In un contesto storico in cui la plastica rappresenta un vero e proprio problema ecologico, la Fustameria Fontana interviene con professionalità ed efficienza, garantendo così il rispetto dell’ambiente e fornendo una valida soluzione ad una crescente preoccupazione. Grazie alle operazioni di ritiro, bonifica, raccolta e ricondizionamento, la Fustameria Fontana ha rapidamente risolto un problema e fornito una scappatoia: da un lato libera le aziende chimico-farmaceutiche, gran consumatrici di fusti in plastica e non solo, di un oneroso problema; dall’altro lato fa sì che tutti i materiali ritirati possano essere lavati e riomologati per un secondo utilizzo. Per quei fusti che non possono essere più utilizzati, invece, la Fustameria Fontana provvede a smaltirli nel rispetto delle vigenti normative legislative in materia, producendo adeguatamente la relativa documentazione.
Smaltire ecologicamente: utopia o realtà?
La domanda può nascere spontanea a questo punto. Ma è davvero tutto così semplice? La risposta è sì. Dopo un’esperienza di cinquant’anni maturata nel settore, la Fustameria Fontana ha proposto un’alternativa ”green” alla difficile questione dello smaltimento. Nonostante le cisterne IBC si stiano imponendo sempre di più sul mercato, i fusti in plastica o ferro continuano ad essere utilizzati ampiamente da molte aziende. Grazie alla politica ecologica della Fustameria Fontana, lo smaltimento di tali fusti può avvenire in maniera sicura e nel rispetto dell’ambiente.
Burocrazia? Alle volte si può fare a meno.
La Fustameria Fontana ha da sempre rispettato tutte le normative legislative vigenti. Come è possibile anche notare sul sito web www.fustameria.it, vi è un’apposita sezione dove è possibile visionare tutte le autorizzazioni di cui sono in possesso. Ma si sa: se si può fare a meno delle scartoffie, ben venga. La Fustameria Fontana, grazie anche all’Amministrazione della Provincia di Milano, grazie agli stabilimenti e agi spazi cui dispone, è stata la prima ad ottenere l’autorizzazione ad effettuare lavaggi delle cisternette senza dover compilare necessariamente il formulario o il SISTRI, ottenendo così un importante e significativo snellimento dell’iter burocratico. I risultati? si vedono subito: vantaggi economici per i clienti ed una notevole velocità nell’effettuare gli ordini.
Nel panorama generale, dunque, la Fustameria Fontana ha proposto finalmente un’importante alternativa allo smaltimento di materiale plastico. Senza ombra di dubbio, la prospettiva di una vita all’insegna del rispetto dell’ambiente, dell’ecologia e del riutilizzo non è più lontana ed inafferrabile. Con la Fustameria Fontana è una realtà tangibile.