Come scegliere l’offerta migliore per caffè e macchina espresso

Come scegliere l’offerta migliore per caffè e macchina espresso

La macchina espresso è per molti italiani un elettrodomestico essenziale, che non può mancare in cucina e in ufficio. Le proposte sono svariate, alcune delle migliori sono in rete. Ci sono infatti siti completamente dedicati al caffè, alle macchinette per l’espresso, a tutti gli accessori necessari per preparare ogni giorno una tazzina perfetta, compresi i ricambi per le macchine espresso. Le offerte macchine caffe sono in genere le più allettanti, perché a prezzi simili non si trova nulla nei negozi tradizionali.

Perché scegliere online
La motivazione è semplice e l’abbiamo appena enunciata: le offerte della rete sono imbattibili. Si deve anche considerare che molti siti che propongono macchine espresso offrono anche cialde o capsule in omaggio. In pratica con un unico acquisto si ottiene la macchinetta e la fornitura di caffè per varie settimane, non c’è nulla di più pratico. Mentre un tempo le migliori macchine per l’espresso erano anche le più costose, oggi le cose sono molto cambiate; sono infatti disponibili anche modelli di ottima qualità, proposti a prezzi concorrenziali, in modo che anche una famiglia possa permettersi il caffè migliore senza spendere un patrimonio. La rete in questo è particolarmente comoda, non solo per il caffè; si deve anche considerare che la scelta si può fare con calma, quando si ha tempo, anche nelle ore serali e senza uscire di casa. I siti che vendono macchine per l’espresso e caffè infatti sono attivi 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Cialde, capsule o polvere
Questa è una problematica oggi fondamentale, che porta a ragionamenti quasi filosofici. I puristi del caffè tendono a preferire la polvere; anzi il caffè in grani, che va poi sapientemente macinato ogni volta che si desidera una tazza, valutando il clima, l’umidità dell’aria, la pressione atmosferica. Stiamo parlando quindi non semplicemente di una scelta di acquisto, ma quasi di una filosofia di vita, di chi cerca sempre il massimo in ogni situazione ma anche cerca sempre di complicarsi la vita. Molto più comode sono le capsule: il caffè è in mono dosi, già macinato, pesato e pressato, in modo da ottenere ogni volta che si usa una capsula una tazzina identica alla precedente. Serve però avere la macchina espresso “giusta”, nel senso che ogni capsula si può inserire solo in un certo modello di macchinetta. Da un lato la praticità è massima, dall’altro si hanno però anche delle ovvie limitazioni. A partire dal fatto che non tutte le marche di caffè offrono le capsule per la macchinetta espresso che si possiede.

Le cialde: la soluzione migliore
A conti fatti le cialde sono sempre la soluzione migliore, soprattutto se si trova una macchinetta per il caffè appositamente progettata per questo tipo di dosi. Da considerare il fatto che le cialde sono in un formato standard; questo significa che nella nostra macchinetta espresso potremo inserire le cialde del marchio che preferiamo, dai più noti fino ai prodotti di nicchia. Inoltre sono molto meno inquinanti delle capsule, pur condividendone la praticità. Le cialde infatti sono in carta compostabile, da gettare tra i rifiuti organici insieme con il caffè che contengono.