Per impedire a chi è malintenzionato di aprire e rubare la tua auto, mentre tu sei a casa e non hai il veicolo sott’occhio, ti serve un localizzatore satellitare anti-jammer. Ecco cos’è il jammer e come prevenire il suo utilizzo.
Anche se il ladro medio potrebbe non essere in possesso di una laurea in ingegneria elettronica, l’attrezzatura che ora sta utilizzando è tra le più avanzate nel campo della sicurezza automobilistica. I principali produttori stanno cercando di recuperare il ritardo, ostacolati dai vincoli di bilancio e legislativi di cui i criminali del mondo non devono preoccuparsi, ma capiscono la tecnologia utilizzata e puoi essere molto meglio equipaggiato per prevenire la tua bicicletta o la tua auto essere stato rubato ..
Un tipico furto d’auto in un luogo pubblico può coinvolgere criminali che utilizzano dispositivi domestici molto comuni per disturbare il segnale dal telecomando (questo può funzionare anche sul telecomando dell’allarme della bicicletta, se non si autoinserimento).
Il proprietario lascia la macchina presumendo che sia chiusa a chiave o, se se ne accorge, con l’intenzione di farlo riparare una volta tornati a casa.
In ogni caso, il ladro ha accesso al veicolo per programmare una nuova chiave in soli tredici secondi. I ladri quindi o accendono la macchina e la guidano via, oppure la prendono più tardi. Se hai i dettagli del tuo indirizzo di casa in macchina, che si tratti di scartoffie o del tuo navigatore satellitare, possono prenderlo quando preferiscono, sbloccandolo con la chiave appena programmata.
L’attrezzatura per programmare le chiavi è disponibile gratuitamente online e una rapida occhiata in uno shop online vede persino alcuni degli articoli che utilizzano promozioni a pagamento per mantenerli primi nelle inserzioni. Un altro furto più sinistro riguarda il cosiddetto “furto del relè” senza chiavi.
E ancora, il kit può essere facilmente acquistato online. Il furto del relè è stato visto per la prima volta dall’Associazione internazionale degli investigatori sui furti di auto già nel 2006; i criminali che rubavano auto con accensione senza chiave dai condomini non sapevano in quale stanza si trovassero le chiavi, quindi hanno capito come raccogliere il segnale dal telecomando attraverso i muri e trasmetterlo all’auto.
Potevano quindi avviare la macchina, e naturalmente avrebbe funzionato fino a quando non fosse stata spenta, a quel punto sarebbero stati in un punto in cui avrebbero potuto riprogrammare l’immobilizzazione, o spogliare l’auto e venderla per parti in un negozio di braciole.
Dispositivo gps antijammer: ecco come la tecnologia più semplice può salvarci dai furti
I localizzatori gps di ultima generazione che oggi possono essere installati sulle automobili hanno moltissime funzionalità e sono capaci davvero di tutto. Uno dei loro vantaggi più evidenti è che può rilevare la presenza di dispositivi jammer illegali, come quelli appunto usati dai ladri di auto, quando questi si trovano nelle vicinanze.
Nota bene: i localizzatori gps antijammer non possono disabilitare la tecnologia jammer e renderla inoffensiva. In ogni caso, sfruttando bene i vantaggi di un tracker si possono prevenire incursioni e i tentativi dei criminali che ci sono nei paraggi.
Chiaramente per avere la possibilità di poter usufruire di questi vantaggi sarà necessario possedere un localizzatore gps di grande qualità come quelli proposti per esempio dall’azienda Runic e che sono apprezzati ormai da tantissime persone.
Acquistare un localizzatore di scarsa qualità sarebbe veramente una pessima idea perchè ci si farebbe attrarre da un misero risparmio che però non consentirebbe di sfruttare tutte le potenzialità di un dispositivo cosi performante e innovativo,uno dei grandi regali che la tecnologica ci ha regalato negli ultimi anni e che ci ha cambiato la vita.