Saper risparmiare energia e prendersi cura dell’ambiente con NIRA

L’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime, nonché una crescente sensibilità al controllo delle emissioni, stanno spingendo tutti i principali trasformatori e aziende di imballaggi flessibili a esplorare nuove tecnologie progettate per ridurre drasticamente i costi associati ai sistemi di trattamento dell’aria e al risparmio energetico.

-Sicurezza, risparmio energetico e rispetto per l’ambiente in un’unica soluzione avanzata
Tra i vari prodotti vi sono i sistemi di monitoraggio LEL a infrarossi e il rilevatore a ionizzazione di fiamma e sistemi di controllo automatico del ricircolo dell’aria, per l’ottimizzazione della portata nell’ottimizzazione dello scarico e il risparmio energetico nella stampa e nella conversione.

I sistemi di monitoraggio del limite inferiore di esplosione (LEL) e i sistemi di trattamento dell’aria sono elementi essenziali dei processi quotidiani per le aziende di stampa e trasformazione. La corretta implementazione dei Sistemi di Monitoraggio LEL, siano essi Infrarossi o Flame Ionization, non solo consente il pieno rispetto di tutte le leggi e normative applicabili, ma garantisce anche il rispetto per l’ambiente, con una significativa riduzione dei Composti Organici Volatili emessi in atmosfera, e inoltre, offre una significativa opportunità di risparmio energetico termico e riduzione degli investimenti in impianti di trattamento aria.

Per legge, durante l’evacuazione dalle stazioni di essiccazione, l’aria calda contenente una certa concentrazione di solventi deve essere trattata prima di essere rilasciata in atmosfera. Quest’aria può essere trattata con ossidatori termici rigenerativi (RTO) o impianti di recupero solventi (SRP). Misurare la concentrazione di solvente e gestire quel flusso di aria calda consente alle aziende di risparmiare grandi quantità di energia termica e riduce l’impronta e di conseguenza l’investimento richiesto sui sistemi di trattamento dell’aria.

I sistemi di monitoraggio e ricircolo dell’aria LEL danno la potenza per ottimizzare il risparmio di energia termica e ridurre al minimo l’investimento nei sistemi di trattamento dell’aria il più possibile, garantendo la massima sicurezza e affidabilità durante i cicli di produzione: il rilevatore a infrarossi e a ionizzazione di fiamma e i sistemi di controllo automatico del ricircolo dell’aria sono i mezzi con cui è possibile garantire la sicurezza, ottenere risparmi di energia termica, ridurre gli investimenti e rispettare l’ambiente. Vengono prodotti anche analizzatori di TOC fissi e portatili per il controllo delle emissioni (Mercury e Aries), Fast Residual Solvent Analyzer (Neptune) e sistemi di controllo di processo (Scorpio e Taurus) per il controllo degli ossidatori termici rigenerativi (RTO) e degli impianti di recupero dei solventi (SRP) .

-Sistemi di ricircolo automatico dell’aria per applicazioni a base di acqua e solvente
Durante le normali applicazioni a base di solvente, la concentrazione del solvente nell’evacuazione dalle stazioni di essiccazione viene rilevata attraverso un sistema di monitoraggio LEL (Lower Explosion Level).

Se la concentrazione del solvente è inferiore al suo livello ammissibile, l’aria di scarico, in evacuazione dalle stazioni di essiccazione, può essere riciclata e rispedita al condotto dell’aria in ingresso. Questi sistemi di ricircolo dell’aria consentono il risparmio energetico termico e l’ottimizzazione della portata. Normalmente, durante le applicazioni ad acqua, questi sistemi di ricircolo aria vengono esclusi o vengono impostati su percentuali di ricircolo basse (± 30%).

Per ottenere un sistema di ricircolo dell’aria durante le applicazioni a base acqua, è possibile utilizzare sensori di umidità relativa, ma purtroppo questi sensori non possono essere esposti a vapori di solventi perché potrebbero alterarne le letture e persino portare alla loro rottura.

Per evitare questo problema, è stato sviluppato un sistema di campionamento esterno. Il gas campione (vapore) viene aspirato, da un eiettore, all’interno del sistema di campionamento. All’interno del sistema di campionamento, il gas campione (vapore) viene analizzato da un sensore di umidità relativa; se l’umidità relativa del gas è inferiore a un certo livello, l’aria di scarico può essere riciclata e rimandata al condotto dell’aria in ingresso. Considerando l’elevata temperatura all’interno delle stazioni di essiccazione durante le applicazioni a base d’acqua (± 100 ° C), questi innovativi sistemi di ricircolo dell’aria consentiranno un enorme risparmio energetico, fino al 50%, del consumo effettivo di energia termica.

Gli strumenti efficaci di NIRA sono utili per le proprie aziende, per riuscire a risparmiare e non inquinare l’ambiente.