Disinfestazione blatte: come avviene e perché è necessaria

Disinfestazione blatte: come avviene e perché è necessaria

La disinfestazione di un ambiente popolato da blatte consiste in un’operazione (tecnicamente denominata deblattizzazione) che mira ad allontanare l’insetto indesiderato, utilizzando strumenti di lavori che variano da caso a caso. In Italia si contano diverse tipologie di blatte, motivo per il quale non possono essere debellate tutte nello stesso modo. Questo tipo di intervento viene richiesto sia in contesti commerciali, come bar, ristoranti e pasticcerie che in abitazioni privati. Tutti ambienti quindi, dove l’igiene deve essere monitorata al massimo e dove cibo e altri prodotti alimentari tendono ad attrarre le blatte.

Quando e come ingaggiare un disinfestatore?

Vi sono luoghi d’Italia particolarmente caldi e umidi che tendono ad essere maggiormente oggetto di infestazioni da blatte. La capitale ne è un esempio, motivo per il quale reperire un disinfestatore Roma è veramente facile. In queste città dove il clima stimola gli insetti a proliferare, le aziende di disinfestazione sono solite operare in maniera più attiva, anche se nella scelta bisogna stare ben attenti a selezionare esclusivamente i professionisti di settore. Solo ed esclusivamente richiedendo l’intervento di personale esperto, si possono ottenere risultati certi e duraturi nel tempo. Per valutare la realtà più adatta alle proprie esigenze, meglio quindi richiedere dei preventivi e ponderare bene non solo il prezzo ma anche i servizi inclusi e l’esperienza che quella determinata azienda vanta sul proprio campo.

Quante tipologie di blatte esistono in circolazione?

Proprio come già accennato, le blatte possono appartenere a diverse tipologie: orientalis, costituite dai comuni scarafaggi neri che tendono a lasciare in giro tracce di feci, quelle germaniche (fuochiste) dalla forma allungata rispetto alla tipologia precedente e di color marrone ed infine quelle americane (periplaneta), rossastre e dalle dimensioni più elevate. Questi animali devono essere eliminati non solo perché infestanti e fastidiosi, ma anche perché possono causare malattie come la salmonellosi, la dissenteria, la febbre tifoide ed il colera. Patologie veicolate anche attraverso gli escrementi che le blatte sono solite lasciare in giro.

Costi e procedure circa gli interventi di deblattizzazione

I costi relativi ad un intervento di deblattizzazione non sono mai fissi, ma variano da caso a caso. Questo è determinato dal fatto che ogni infestazione ha la sua gravità ed è causata da una tipologia di blatta diversa, dunque il modus operandi varia anche in virtù di ciò. In linea generale il processo consiste nell’intervenire sull’intera fase del ciclo biologico degli insetti, a partire dalle uova che questi depongono. Rintracciando quest’ultime si può infatti interrompere la riproduzione degli insetti e operare con tranquillità sugli esemplari adulti. Davanti a questi impegnativi animali è fondamentale coinvolgere una ditta esperta, risolvendo così il problema dalla radice e per sempre, evitando al contempo di spendere soldi in spray al supermercato che non forniscono una soluzione definitiva.

Ecco quindi che questa problematica è veramente molto articolata, motivo per il quale è necessario, come già anticipato, coinvolgere persone che hanno studiato per affrontare il problema, rivolgendosi quindi a professionisti dalla comprovata esperienza.