Idee e consigli per arredare il tuo giardino

Cosa c'è di più bello di un bel giardino dove trascorrere piacevoli serate con gli amici? Soprattutto durante la bella stagione le zone esterne sono molto piacevoli da vivere, a patto che siano arredate sapientemente e con gusto. Vediamo insieme alcune idee per arredare il giardino e renderlo elegante e confortevole.

I colori per l’arredo del giardino

Prima ancora di decidere arredi e suppellettili bisogna pensare alla base: quali sono i colori più adatti per arredare un giardino? Questo in gran parte dipende dai propri gusti personali, ma il segreto per non sbagliare è solo uno: sia i mobili che le decorazioni scelte devono dare un senso di freschezza e naturalezza, per questo consigliamo di preferire i colori chiari che richiamano la natura: il bianco, il verde e l'azzurro. Nulla vieta di spaziare tra le varie tonalità, anzi l'uso di colori diversi permette di dare un tocco in più di unicità al giardino, che con un solo colore rischierebbe di apparire statico e banale. Gli amanti del mare, ad esempio, possono optare per il bianco da abbinare al corallo, colori che, con il giallo dei mobili, conferiscono grande luminosità e carattere agli ambienti, anche esterni.

Quale materiale scegliere per gli arredi del giardino?

Essendo uno spazio esterno, i materiali più adatti sono quelli naturali: via libera al legno, al bambù e al rattan, facendo però attenzione a un fattore di grande importanza: è necessario scegliere mobili e complementi di arredo di qualità resistente, considerando che rimarranno esposti all’aperto per vari mesi. Il legno e il bambù rappresentano i materiali per eccellenza degli ambienti esterni: sono infatti adatti per sedie, poltrone e dondoli. La stessa considerazione vale per il rattan e per il vimini: dei veri e propri must per l'outdoor.

Arredare il giardino con il cotone e il lino

Per arredare il giardino è consigliabile inserire elementi come cuscini in cotone o lino, da posizionare su una panca o un divano.

I mobili per il giardino: idee di arredamento

Quando si scelgono i mobili per il giardino non bisogna pensare soltanto all'estetica: gli arredi devono essere funzionali e utili, meglio optare per prodotti di qualità, tavoli che vanno scelti tenendo conto delle proprie esigenze familiari, preferibilmente in legno e allungabili, a cui abbinare delle sedie con schienale alto, preferibilmente pieghevole.

Crea un salottino da giardino

Il giardino deve essere un luogo di relax e comfort: pensa alle piacevoli serate che potrai passare in compagnia di familiari e amici, magari in un comodo salottino da giardino. Per arredare bene il tuo giardino ti consigliamo dunque di allestire un piccolo gazebo o un portico, in base ai tuoi gusti personali. La scelta è davvero molto vasta: puoi optare per divanetti in rattan o in bambù minimalista. Aggiungi anche un tavolino con delle sedie comode e il gioco è fatto. Se il giardino è molto grande puoi scegliere di allestire un angolo comfort, da arredare con poltrone sospese o amache (i posti ideali in cui collocarli sono gli alberi o i portici, angoli che, se ben arredati, conferiscono un tocco di freschezza al giardino.

I decori più belli: le lanterne e le ghirlande

Per decorare il tuo giardino ti consigliamo di scegliere suppellettili e accessori come lanterne da esterno, anche in vimini o in acciaio, se preferisci arredare con uno stile più moderno. Per dare un tocco di luminosità al giardino è poi importante sistemare dei punti luci: appendi ghirlande di luci agli alberi, alle pareti e intorno alle cassette dei fiori. Via libera anche a vasi e fioriere.