Rivestimento a letto fluido

Rivestimento a letto fluido

Il rivestimento dei metalli con polveri plastiche é possibile farlo su ogni tipo di oggetto o pannello metallico per l’utilizzo industriale. I settori che riguardano questo trattamento sono tanti: dagli automezzi alla corsetteria femminile.

È importante scegliere una ditta che utilizzi polveri certificate è completamente sicure per la salute perché di origine vegetale ma, al contempo, si rivelano resistenti alle abrasioni. I trattamenti di alta qualità sono quelli effettuati con la polvere Rilsan che consiste in un’efficace lavorazione anticorrosiva che avviene su pezzi metallici.

Come avviene il rivestimento dei metalli con polveri termoplastiche?

Le aziende che si occupano di trattare xon polveri termoplastiche i metalli, sono dotate di particolari macchinari che in un’ora sono capaci di produrre decine di migliaia di pezzi metallici rivestiti da plastica che servono a vari settori industriali: quelle che producono automezzi pesanti, corsetteria o toilet per disabili. È importante che le ditte che eseguono questi lavori abbiano la certificazione ARKEMA che garantisce che siano fatti processi di lavoro nel totale rispetto di tutte le normative europee.

Nello specifico, ricoprono i metalli (leghe, acciaio, rame, ottone) di una polvere plastica che riscaldandola si fonde, aderendo completamente alla superficie. Una volta raffreddata, si solidifica diventando altamente resistente a ogni tipo di abrasione. Questa polvere si chiama Rilsan ed è brevettata da ARKEMA. C’è da dire che non causa alcun problema alla salute, in quanto deriva dall’olio di ricino e, quindi, non causa irritazioni, intossicazioni o allergie di alcun tipo. Oggi, è fondamentale che tutti i settori lavorativi si muovano verso un modo di lavorare che sia il più possibile ecosostenibile.

Questo tipo di lavorazioni servono per applicazioni nel settore elettrico (per effettuare isolamenti elettrici), nel settore di automotive, per rivestire elementi del settore dell’acqua potabile e anche per produrre ganci per reggiseni a norma per stare a contatto con la pelle.

Quali tipi di tecnologie di rivestimento ci sono? E che cos’è l’applicazione a letto fluido?

L’applicazione a letto fluido consiste in un tipo di rivestimento che viene effettuato tramite l’utilizzo di polveri termoindurenti e termoplastiche con l’obiettivo di ottenere prestazioni di alta qualità.
Nello specifico, secondo questa metodologia, i metalli vengono immersi in una vasca piena di polveri Rilsan che sono in uno stato fluido, grazie a getti di aria. In questo modo, le polveri si comportano come se fossero fluide.

Questo metodo permette di sprecare la minor quantità possibile di materiali. Prima di questo però, è fondamentale pulire e preparare al meglio gli oggetti metallici che andranno ricoperti da queste polveri. Potrebbe essere necessaria una sabbiatura e applicare un primer per far aderire in maniera adeguata la polvere. Una volta che il pezzo di metallo viene estratto dalla vasca, è necessario far solidificare la polvere.

C’è da dire che considerando le deformazioni termiche che possono esserci in fase di lavorazione, questo è un procedimento che si rivela più adatto a lamine metalliche di grandi dimensioni con geometrie particolari. Per gli oggetti più piccoli, è importante eseguire un tipo di lavorazione diversa.
Tuttavia, il rivestimento fluido ha tanti vantaggi, come la possibilità di rivestire sia internamente che esternamente un oggetto in un solo passaggio. Inoltre, si ha uno spreco di materiale veramente minimo.

In genere, si usa questo procedimento per lavorare i pezzi destinati all’automotive o industria alimentare.

Conclusioni

Oggi è diventato fondamentale affidarsi ad aziende che lavorino nel rispetto delle normative europee e, quindi, che garantiscano condizioni di estrema sicurezza. È importante affidarsi a chi utilizza polveri plastiche di origine completamente vegetale e, quindi, sicure per la nostra salute. Per questo motivo, se hai un’azienda e hai bisogno di rifornirti di materiale metallico sicuro, duraturo e resistente, clicca sul seguente link: https://www.r-t-m.it/

Potrai chiedere un preventivo gratuito e avere tutte le informazioni necessarie per comprendere la qualità e il tipo di lavorazione più adatto a tutte le tue esigenze.